progetti ed attività
Le attività di apprendimento prevedono una vasta gamma di opportunità, con particolare riferimento all’esplorazione degli oggetti, allo sviluppo della comunicazione non verbale e linguistica ed alla manifestazione delle emozioni.
La didattica utilizzata ha come fondamento il gioco in quanto attività spontanea come fonte di piacere.
progetti ed attività
PROGETTO SCATOLA FOTOGRAFICA
Verranno raccolte, con l’aiuto dei genitori, alcune fotografie dei bambini, dei loro familiari, eventuali animali domestici, educatrici e foto del nido.
Una volta plastificate saranno poste in una scatola.
Lo scopo è di proporle ai bimbi in alcuni momenti tranquilli della giornata. Per i bambini avranno una forte valenza affettiva essendo rappresentative della vita quotidiana a casa e al nido e saranno da stimolo al linguaggio ed alla condivisione, oltre che al rafforzare il collegamento nido/famiglia.
PROGETTO BIBLIOTECA
I bimbi “grandi” avranno la possibilità di utilizzare, in qualsiasi momento della giornata, i libri messi a disposizione dal nido. Con lo scopo di farli appassionare sempre di più alla lettura con modalità giocose.
PROGETTO ORTO
L’obiettivo è quello di far riconoscere ai bimbi i risultati dei cambiamenti stagionali e…
- riconoscere le erbacce
- bagnare le piantine
- controllarne la crescita
- utilizzo di attrezzi specifici in modo corretto
- osservare il passaggio semi/frutti
- scoperta di alimenti vegetali
- osservazione dei cambi stagionali
- osservazione del tempo e dei cambiamenti
- raccolta e assaggio dei prodotti
PROGETTO ATTIVITA’ ESPLORATIVA SONORA
Attraverso strumenti sonori, costruiti con materiali diversi nelle forme e nelle dimensioni, facili da manipolare e che producono suoni interessanti, verrà stimolata la produzione spontanea di suoni con scoperta e invenzioni musicali.
Con l’uso di strumenti musicali veri e propri invece, verrà favorito il coordinamento audio – oculo – manuale; con la sperimentazione e la ripetizione continua dei suoni si attenua il potenziamento della capacità ritmica.
PROGETTO DI ESPERIENZE GRAFICHE PITTORICHE
Con l’attività grafica i bimbi si avvicinano al linguaggio dei colori, li scoprono ed imparano a conoscerli. I bimbi avranno la possibilità e l’opportunità di esprimere, attraverso il segno e il colore, le proprie emozioni e se stessi, favorendo la costruzione della propria identità.
La gestione dei movimenti con pennelli, rulli, spugne, tappi e timbri sviluppa la coordinazione occhio – mano, mentre la realizzazione di un “prodotto” favorisce lo sviluppo della creatività attraverso l’immaginazione e la fantasia.
Il contatto con diversi materiali risveglia sensazioni complesse in cui conoscenze, motricità ed affettività sono profondamente intrecciate.
La socializzazione e interazione tra coetanei si manifesta, là dove le mani sono impegnate, attraverso il rispetto reciproco: c’è chi è assorto e chi osserva, ma sono tutti impegnati.
I materiali che verranno utilizzati in questo spazio saranno: fogli di varie dimensioni, cartoncini, colori a dita, pennarelli piccoli e grossi, pastelli a cera, matite colorate, rulli e spugne, acqua, farina bianca e gialla, didò, pasta di sale; ed in seguito tempere, sale colorato, rulli, stampini, spugne, legnetti, gessetti ed elementi naturali (foglie, conchiglie, riso, pasta, etc..)
PROGETTO EDUCAZIONE MOTORIA
L’esperienza del corpo come strumento di conoscenza, di comunicazione e di relazione, prevede sia attività di solo movimento, sia attività con oggetti e materiali.
I bambini si accostano all’attività motoria esplorando i vari materiali, strisciando, gattonando, rotolando e correndo liberamente. Si crea così una situazione di libero movimento; successivamente l’educatrice può introdurre e/o creare nuovi semplici percorsi.
Attraverso giochi strutturati, infatti, si apprendono i concetti topologici del: dentro – fuori, sopra – sotto, vicino – lontano; dando l’opportunità al bambino di migliorare le proprie potenzialità, avendo stimoli ed imparando a condividere.
Per questa attività vengono utilizzate stoffe, teli, palle, corde, palloni, palloncini…
PROGETTO EMOZIONI IN CORSO
Questo progetto è rivolto ai bimbi “grandi” (24-36 mesi).
La conoscenza riguarda le emozioni che si toccano quotidianamente nel rapporto con i bambini: gioia, tristezza, rabbia e paura. Saranno utilizzati strumenti quali immagini, canzoncine, fotografie, brevi storie, disegni, mimiche facciali e corporee; con l’obiettivo della conoscenza, la scoperta e la denominazione delle proprie emozioni.
ATTIVITA’ "travasi montessoriani"
Attraverso i travasi montessoriani, il bambino ha la possibilità di sviluppare diverse ed importanti capacità: la motricità fine, la coordinazione mano-occhio, la conoscenza di materiali, pesi, consistenze e grandezze diverse, la concentrazione.
I diversi materiali, usati nei travasi, permettono di creare livelli di difficoltà gradualmente maggiori. In questo modo si creano due vantaggi:
- si rende il gioco sempre interessante per il bambino
- si segue progressivamente la sua crescita creando proprio un percorso di sviluppo sensoriale
attività e servizi extra
Tutte le visite e le attività con persone esterne alla struttura sono state ripristinate.
Servizio baby parking
Il baby parking è infatti un “servizio di custodia oraria” dedicato ai bambini dai 12 mesi ai 3 anni (per le altre fasce d’età, accordarsi con le educatrici): i piccoli vengono seguiti da educatori professionisti per tutto il tempo che serve. La differenza rispetto allo spazio Be.bi e all’asilo nido, cui comunque il baby parking somiglia, è che non bisogna iscriversi per accedere e si può entrare e uscire in qualunque momento.
I baby parking si pagano a ore, anche se per maggiore comodità alcuni di essi mettono a disposizione dei genitori delle formule in abbonamento oppure dei pacchetti prepagati da consumare di volta in volta in base alle proprie necessità.
musica con metodo Gordon
Corso tenuto da un’insegnante esterna.
La musica può letteralmente avvolgere il piccolo e aiutarlo a sviluppare delle capacità innate che altrimenti perderebbe nel giro di qualche anno.
In Italia negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’organizzazione di corsi di musica che fanno stare il bambino “nella musica“, tramite l’ascolto di melodie ben precise, brevi, vocali e strumentali. La teoria di Edwin E. Gordon, Music Learning Theory, è orientata alla musica più che a un aspetto pedagogico più ampio, sul modello montessoriano. Si è sviluppata negli Stati Uniti più di venti anni fa e nei primi anni Duemila è approdata in Italia, dove è particolarmente diffusa rispetto al resto d’Europa perché sono tanti i musicisti italiani che si sono recati negli Usa per studiarlo e portarlo nel nostro Paese. “Gordon analizzava come i bambini, anche i neonati, ‘stavano nella musica’. Per Gordon l’apprendimento del linguaggio musicale è equiparato a quello del linguaggio“.
corso di inglese
Il metodo ludico aiuterà i bambini a imparare le prime parole in inglese grazie a loro sensibilità e capacità naturale all’apprendimento delle lingue tipiche di questa fascia d’età.
Corsi di disostruzione
La diffusione delle Manovre di Disostruzione Pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini.
L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.
Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.
feste private
La struttura offre la possibilità di organizzare feste private come compleanni ed occasioni speciali, mettendo a disposizione i propri locali per una festa veramente a misura di bambino tra giochi, spazi colorati e divertimento assicurato!
serate cinema
L’asilo resterà aperto uno/due sabati sera al mese (date da concordare) per la proiezione di un film/cartone animato per bambini, così consentire ai genitori di godersi una serata libera. Nella serata è, compresa una cena in stile “notte degli oscar” con pizza, pop corn e patatine!
- L’orario va dalle 19.00 alle 22.30
- L’attività parte con un minimo di 5 bimbi
- La serata è aperta anche agli esterni