l’asilo
Il Pappanama, situato di fronte al Parco di Villa Ada, è un ambiente confortevole e stimolante che risponde alle molteplici esigenze dei bambini e delle bambine. La struttura presta particolare attenzione all’atmosfera generale e alla qualità dell’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, alla massima cura dell’igiene, alla gradevolezza ed alla qualità e disposizione degli arredi ed in particolare alla presenza di strutture specialistiche che possano consentire ai bambini di acquisire con naturalezza e disinvoltura la sicurezza del movimento (psicomotricità, acquaticità, ecc.).
la struttura
Il Pappanama accoglie nella sua struttura dai 18 ai 20 bambini (max). Ogni gruppo, suddiviso dalla fascia di età, ha a disposizione una classe dove poter vivere la propria quotidianità; garantendo il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale.
All’interno delle sale, gli angoli strutturati a misura di bambino sono:
Angolo della cucina
per stimolare il gioco simbolico e l’identificazione; favorendo lo sviluppo del linguaggio e della motricità.
Angolo della lettura
per favorire la verbalizzazione, aiutando i bambini ad associare sempre più parole alle immagini.
Angolo dei travestimenti
per aumentare l’immaginazione. Avendo la possibilità di vestirsi/travestirsi in quello che vogliono.
Angolo delle costruzioni
per permettere al bambino, attraverso il fare e il disfare, il capire come la realtà può essere modificata.
In ogni spazio sono inoltre a disposizione animali (fattoria), giochi musicali, sonagli, peluches, telefoni, palle, etc…
Inoltre, la struttura si avvale della collaborazione di:
- un pediatra che sarà presente una volta al mese per la visita. Svolgerà anche supervisione per l’igiene e l’alimentazione, consulenze per le educatrici e le famiglie.
- Le psicologhe con incontri stabiliti e su necessità.
il personale
Il personale è ben preparato sia sul piano pedagogico e psicologico e sia su quello di una più vasta conoscenza della globalità delle esigenze dell’essere bambino. In tal senso, il monitoraggio, un’adeguata formazione professionale e l’aggiornamento continuo, svolgono un ruolo fondamentale.
Il personale è composto da: una coordinatrice (responsabile della struttura), da una educatrice che affianca la coordinatrice e da un’ausiliario ed è in numero sufficiente da assicurare un adeguato rapporto numerico educatrice – bambini, secondo le vigenti disposizioni di legge nazionale, regionale e locale.
l’apprendimento
Le attività di apprendimento prevedono una vasta gamma di opportunità, con particolare riferimento all’esplorazione degli oggetti, allo sviluppo della comunicazione non verbale e linguistica ed alla manifestazione delle emozioni.
La struttura privilegia come modalità prioritaria di crescita il piacere del fare e il desiderio di rapportarsi agli altri e con l’ambiente, in modo da instaurare una condizione di benessere che ci porti, in maniera naturale, ad esprimere al meglio le loro potenzialità.
La didattica utilizzata per questi scopi ha come fondamento il gioco, in quanto attività spontanea come fonte di piacere.
In sintesi le attività che vengono proposte ai bambini, che varieranno e si adotteranno a seconda della loro età sono:
- attività di manipolazione per “per scoprire e inventare”;
- attività motorie: per stimolare e potenziare il mio “fisico”;
- attività logico-matematiche e degli incastri: per sviluppare l’ingegno;
- attività di musica e ascolto di letture di fiabe per l’educazione al ritmo e per stimolare il linguaggio, creatività e la memoria.